Risparmiare con lo smartphone

14 Giu

Oggigiorno praticamente tutti abbiamo il cellulare. C’è chi ha addirittura lo smartphone. C’è chi ne ha due, tre, quattro, dieci.

Bello poter essere sempre in contatto con amici e parenti, comodo poter essere raggiunti ovunque si vada… certo, ma quanto costa! Ormai le tariffe di base sono altissime (si parla di 16 cent per un sms e 16 cent al minuto per le chiamate), e c’è sempre da mettersi alla ricerca del piano tariffario più conveniente per le nostre esigenze.

Fortunatamente con l’avvento degli smartphone e delle apps che funzionano con la connessione a internet, il problema si è in parte risolto. Infatti, scegliendo una tariffa conveniente che comprenda la navigazione in internet (che si aggira intorno ai 2€ a settimana), si può evitare di spendere milioni di euro in chiamate ed sms.

Vediamo dunque quali sono le principali apps che vi permetteranno di risparmiare su sms e telefonate:

Con WhatsApp potrete scambiarvi messaggi infiniti, tramite la schermata di messaggistica istantanea dell’app, con tutti i vostri contatti che hanno installato l’applicazione. E’ disponibile per sistemi iOS (al prezzo di 0,79€), Windows, Android, Nokia e Blackberry. Si scarica gratuitamente dal proprio app store oppure tramite il sito ufficiale.

Forfone ci mette a disposizione 100 minuti al mese per chiamare tutti i telefoni fissi e chiamate illimitate verso i contatti che hanno questa app gratuita. Inoltre anche i messaggi sono gratuiti verso chi ha installato Forfone. E’ disponibile per smartphone con piattaforme iOS o Android, ed è scaricabile tramite app store o dal sito ufficiale.

Con Viber possiamo chiamare e messaggiare gratuitamente tutti i contatti che hanno installato questa applicazione gratuita. Funziona su sistemi iOS, Android, Blackberry e Windows Phone. La si può scaricare dall’app store o dal sito ufficiale.

Indoona ci permette di chiamare e inviare messaggi gratuitamente agli altri utenti di Indoona. Inoltre, anche le chiamate verso i numeri di rete fissa nazionali sono gratis. E’ disponibile per iOS e Android, ma anche per PC e Mac. Si scarica gratuitamente dagli app store o dal sito ufficiale.

Queste app sono veramente comodissime e facili da utilizzare, ma è necessario disporre di una buona copertura di banda e di una buona connessione a internet (wifi o 3G), altrimenti la qualità audio delle chiamate non sarà delle migliori.

E voi conoscete altre app per chiamare e mandare sms gratis ai vostri amici? Lasciatemi un commento qui sotto per farmelo sapere!

Alla prossima,

M.

Annunci

2 Risposte to “Risparmiare con lo smartphone”

  1. Luigi 15 giugno 2012 a 21:46 #

    Non ti scordare il servizio Google Talk, disponibile per gli utenti Android e utilizzabile anche sui pc. Ti permette di chatta (anche in differita, come una mail) e, in teoria, anche di videochiamare.

    • martyroxx 15 giugno 2012 a 21:58 #

      In effetti si, e c’è anche Facebook che è multipiattaforma. E Skype. Nell’articolo ho preferito prediligere le funzioni più “telefoniche” come chiamate e sms, comunque grazie mille per il commento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: