GetGlue – Check-in notturni

8 Feb

Questo post nasce da una cosuccia che mi hanno fatto notare oggi pomeriggio.. ho parlato in questo post di come ottenere gli stickers su GetGlue: vi ho detto che ci sono stickers a tempo limitato che, per essere ottenuti, richiedono un check-in durante la messa in onda americana.

E mi potreste dire: ma con i fusi orari e tutto, l’airing americano coincide più o meno con la nostra notte fonda. E noi dormiamo. E quindi, come facciamo a fare check-in?

Ma ovviamente ve lo dico io!

Innanzitutto dovete avere installato sul vostro pc/mac il browser Mozilla Firefox, che trovate qui.

Una volta fatto ciò, dovrete scaricare e installare l’add-on iMacros. Per fare questo dovete aprire il menu Strumenti > Componenti Aggiuntivi e cercare iMacros for Firefox (e, ovviamente, installarlo).

In pratica iMacros è un programmino che, quando viene lanciato, dà delle istruzioni al vostro browser e gliele fa eseguire in automatico. Iniziate a capire…?

Dunque, aprendo Firefox dopo aver installato iMacros, dovreste trovarvi un pulsantino nuovo accanto alla barra degli indirizzi. Quello è il pulsante che aprirà iMacros.

Vi ritroverete in una situazione come quella della seconda figura qui sotto.

Per creare un’automazione, dovrete cliccare sulla sezione Reg della colonna di sinistra (in basso) e fare una registrazione “fasulla”, nel senso che dovrete premere Registra e poi subito Stop, di modo da creare un file chiamato #Current.iim (lo vedete nella figura 3).

  

Fatto ciò, cliccate con il tasto destro del mouse sul file che avete creato e selezionate Editare Macro. Vi comparirà una finestra come quella qui sotto:

A questo punto scaricate il file .doc qui sotto, copiatene il testo e sovrascrivetelo a quello della finestra di iMacros.

testo iMacros

Ovviamente sarete voi a decidere il programma tv di cui fare il check-in. Vi basterà sostituire a INDIRIZZO_DELLO_SHOW con l’indirizzo che trovate alla pagina dello show desiderato di GetGlue (vi basterà cercare lo show nella barra di ricerca in alto a destra sul sito di GetGlue e cliccare sull’immagine dello show desiderato; la parte dell’indirizzo da sostituire sarà quella che si trova dopo l’ultimo slash: ad esempio, per Once Upon a Time, l’indirizzo intero è http://getglue.com/tv_shows/once_upon_time, la parte che ci interessa è once_upon_time).

Se volete creare un’automazione per più programmi, vi basterà ripetere la parte centrale del file (quella che va da URL GOTO fino a prima del secondo WAIT SECONDS), cambiando l’indirizzo del programma, of course.

L’ultimo WAIT SECONDS determina quanti secondi passano tra un check-in e l’altro: potrete cambiarlo a vostro piacimento, ma vi consiglio di non andare al di sotto dei 1500 (25 minuti), altrimenti vi ritroverete con tantissimi check-in ad un solo programma, di cui, ovviamente, solo uno utile a prenderne lo sticker.

Quando avrete finito di editare la vostra macro, cliccate su Save&Close e, se volete, rinominatela cliccando sul nome del file col tasto destro del mouse e selezionando Rinominare. Ora la nostra automazione è pronta.

La sera della messa in onda americana dovrete semplicemente aprire Firefox, aprire iMacros, cliccare con il mouse sul file della vostra automazione per selezionarla, e cliccare su Eseguire (loop) in basso a sinistra. Vi consiglio di impostare un loop di almeno 15-20 (nella casella Max): in questo modo iMacros farà check-in per voi durante tutta la notte.

La mattina vi sveglierete freschi e riposati, e con una bella sorpresa nella casella di posta elettronica: gli stickers impossibili!

Spero di essere stata chiara e completa nelle spiegazioni, se avete dubbi non esitate a lasciare un commento qui sotto.

Non dimenticate di votare a questo sondaggio! E’ molto importante per me.

Buonanotte,

M.

Annunci

9 Risposte to “GetGlue – Check-in notturni”

  1. bimbainnero 9 febbraio 2012 a 13:44 #

    iMacros è una bomba!
    L’ho usato varie volte tempo fa. Ottimo utilizzo anche in questo caso.

    • martyroxx 9 febbraio 2012 a 18:28 #

      Infatti si, almeno non si perdono tanti stickers interessanti!

  2. Miss Fletcher 11 febbraio 2012 a 11:50 #

    Parli di cose complicatissime per me, ma quante ne sai ? Grazie per le foto, le ho viste ma le ho cestinate…perdonami ma mi segnalava qualcosa di strano, non so cosa! Un bacione grande grande!

    • martyroxx 11 febbraio 2012 a 12:36 #

      Ehhhhhh segreti del mestiere 😉 A presto!

  3. giuseppe 10 marzo 2012 a 21:08 #

    Ciao, vale solo per le serie tv??

    • martyroxx 11 marzo 2012 a 01:51 #

      Ciao Giuseppe,
      la tecnica dei check in notturni con iMacros ovviamente non funziona solo per le serie TV ma per tutti quegli stickers che si ottengono con un check in durante la messa in onda americana (e quindi di notte in italia): oltre alle serie TV anche i programmi e i grandi eventi (oscar, superbowl etc.). Chiaramente puoi programmare iMacros anche per check in diurni se sei fuori casa. Ti conviene comunque tenere d’occhio il forum getgluestickers.com, in cui viene spiegato come ottenere ogni sticker disponibile su getglue!

  4. martina 15 marzo 2012 a 20:30 #

    ciao, scusa ma funziona anche a pc spento?? 🙂

    • martyroxx 15 marzo 2012 a 20:35 #

      Direi di no, devi comunque lasciare firefox acceso, quindi il pc non può neanche essere in stand-by..

Trackbacks/Pingbacks

  1. GetGlue: tanti stickers a costo zero! « Pillole di sopravvivenza - 20 maggio 2012

    […] Facendo un check-in durante la messa in onda (con orario americano), nel caso di eventi televisivi, o durante lo svolgimento di un evento (ad esempio, un concerto). Questi sono stickers a durata limitata, cioè si possono ottenere solo nel tempo di durata dell’evento. Uno strumento molto utile per conoscere i tempi di airing americano è il TV-calendar, ovvero un sito dove potete registrarvi e impostare tutte le serie tv che vi interessano e che creerà per voi un tv-calendario personalizzato. Leggete qui per scoprire come ottenere questi stickers “notturni”! […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: